Lamiera di zinco

Lastra di zinco: robusta, durevole e visivamente attraente

La lamiera di zinco è un materiale da costruzione comunemente usato che può essere utilizzato in numerose forme diverse per scopi completamente diversi. Al giorno d'oggi, quando si parla di lastre di zinco, ci si riferisce di solito a lastre fatte di zinco al titanio

Lo zinco di titanio è caratterizzato, tra l'altro, per la sua durata. Le lastre di zinco realizzate con questo materiale possono facilmente durare 40 anni o più. A parte questo, lo zinco di titanio è estremamente robusto e può segnare punti non ultimo con un aspetto attraente. Queste proprietà rendono le lastre di zinco una buona scelta per l'uso esterno.

I vantaggi più importanti sulle lastre di zinco in sintesi:

  • Le lastre di zinco sono ideali per l'uso esterno grazie alla loro robustezza e resistenza alle intemperie.

  • Quando si parla di lastre di zinco, queste sono di solito lastre fatte di zinco al titanio.

  • Le lastre di zinco possono essere usate, tra le altre cose, come coperture e come parte del sistema di drenaggio del tetto.

  • Le lastre di zinco ottengono col tempo una caratteristica patina grigia, che era già creata artificialmente nelle lastre preumide.

  • Per dargli un aspetto diverso e proteggerlo ulteriormente dalle intemperie, la lamiera di zinco può anche essere verniciata, se necessario.

  • La lamiera di zinco può essere lavorata molto bene e può, per esempio, anche essere saldata insieme senza problemi.

Lastre di zinco per il tetto

La lastra di zinco è un materiale da costruzione per i tetti. Esse possono essere utilizzate, ad esempio, sotto forma di lastre in rilievo, come alternativa alle tegole. A parte questo, anche su molti ripiani per mattoni si trovano diverse lamiere di zinco e zinco titanio.

In questo caso, le lastre sono poi di solito una parte del drenaggio del tetto o servono a sigillare le aree in cui senza un rivestimento in lamiera adatto l'acqua potrebbe penetrare, il che porterebbe inevitabilmente a danni da umidità all'edificio.

Tra le altre, le seguenti lastre di copertura possono essere lastre di zinco:

  • Piastre di pinne

  • Scossaline di gronda

  • Scossaline alti

  • Scossaline per muri

Scossaline di zinco come gomito per grondaie

L'area in cui due spigoli si incontrano nel punto più basso è denominata gola. Per colmare in modo affidabile il vuoto che vi si trova e deviare l’acqua piovana che si accumula verso la grondaia, il gomito viene solitamente dotata di una cosiddetta piastra. Come per altre teglie, anche la lamiera per tetti può essere una lamiera di zinco.

Lastra di zinco come scossalina di gronda

La scossalina di gronda è attaccata al bordo del tetto. Assicura che l'acqua non possa entrare sotto il tetto, ma drena nella grondaia come previsto. Se la grondaia è fatta di zinco titanio, ha senso usare anche le scossaline di gronda in zinco.

Lastre di collegamento a parete in zinco titanio

Anche le transizioni tra le traverse del tetto e i componenti verticali, come ad esempio gli abbaini, sono soggette a penetrazione dell'umidità. Su di essi vengono quindi solitamente montati i cosiddetti pannelli a muro. Tali lamiere possono essere di zinco o di altro metallo adatto.

Scossalina da parete in zinco titanio

Le transizioni tra le pendenze del tetto e i componenti verticali, come gli abbaini, sono anche suscettibili di penetrazione dell'umidità. Le cosiddette scossaline per pareti sono quindi di solito montate su di esse. Queste possono essere lastre di zinco o di un altro metallo adatto.

Dipingere la lamiera di zinco

La lamiera di zinco è un materiale da costruzione esterno popolare per la sua resistenza alle intemperie e la sua durata. Non è solo usato per i tetti. Inoltre, per esempio, sono ampiamente utilizzati anche grondaie e pluviali in zinco titanio.

In linea di principio, non è obbligatorio verniciare le lastre di zinco per garantire una lunga durata. Tuttavia, una patina grigia si sviluppa sul materiale nel tempo. Mentre alcuni proprietari di case apprezzano questa caratteristica, per altri è un difetto visivo indesiderabile.

Se si vuole evitare la formazione della tipica patina, o forse si desidera semplicemente un accento colorato, le lastre di zinco possono essere facilmente verniciate. A questo scopo, i fogli vengono prima puliti, ricoperti con un cosiddetto agente bagnante, attraverso il quale la vernice aderisce meglio quando viene dipinta, e poi risciacquati. Una volta che le lastre di zinco sono asciutte, il primer può essere applicato, e poi finalmente la vernice vera e propria.

Che cos'è la lamiera di zinco preumida?

Le lastre di zinco, o zinco titanio, hanno inizialmente una superficie grigio chiaro con una lucentezza opaca. Con il tempo, tuttavia, sulla loro superficie si forma uno strato di carbonato di zinco che conferisce al materiale la sua caratteristica patina grigia.

Alcuni produttori offrono anche lastre di zinco già preumida. In questo caso, l'ossidazione è indotta artificialmente fino a quando la superficie del foglio ha raggiunto la colorazione desiderata. Tra l'altro, la lamiera di zinco preumida ha il vantaggio che la patina creata artificialmente protegge il metallo. Inoltre, la lamiera mantiene il suo colore e quindi non cambia il suo aspetto dopo l'installazione.

Si può saldare la lamiera di zinco?

Uno dei grandi vantaggi della lamiera di zinco è il fatto che è molto facile da lavorare. Anche i componenti in lamiera di zinco possono essere saldati e collegati tra loro in modo affidabile in questo modo.

Siccome solo la saldatura è fusa, le lastre di zinco rimangono completamente intatte durante la saldatura. Per contrastare la corrosione, può comunque essere consigliabile trattare successivamente le aree saldate con un inibitore di corrosione.

In base a ciò, il processo di saldatura può essere eseguito in diversi modi.

Indipendentemente da questo, è naturalmente importante lavorare nel modo più accurato e attento possibile quando si saldano le lastre di zinco. Ma finché questo è assicurato, nulla si oppone a una connessione pulita e durevole dei fogli.

Acquista online lastre di zinco di alta qualità

Se avete bisogno di lastre di zinco adatte per il vostro progetto di costruzione, avete esattamente ragione con noi. Perché nel nostro assortimento troverete una selezione di lastre di zinco di alta qualità in diversi design, che potete ordinare direttamente.

Acquistate le lastre di zinco nel nostro negozio e approfittate di una qualità di prodotto di prima classe, nonché di prezzi vantaggiosi e di un servizio affidabile che non lascia certo a desiderare.