Enciclopedia della lumaca
Probabilmente non c'è proprietario di un giardino che non abbia avuto problemi con le lumache. Tuttavia, non tutte le specie di lumache sono effettivamente infestanti. Le lumache tigre e le lumache romane, per esempio, si rivelano abbastanza utili. Altri tipi di lumache, invece, sono una vera seccatura e possono essere piuttosto difficili da eliminare.
In questa pagina troverai molte informazioni interessanti sull'argomento e imparerai, tra le altre cose, come si nutrono le lumache, come si riproducono e cosa succede loro in inverno.
Tabella dei contenuti
- Tutte le lumache sono parassite?
- Cosa mangiano le lumache?
- Le lumache possono annusare qualcosa?
- Le lumache possono vedere?
- Come si muovono le lumache?
- Quanti anni hanno le lumache?
- Come passano l'inverno le lumache?
- Quando le lumache raggiungono la maturità sessuale e quante uova depongono?
- Come si riproducono le lumache?
- Le lumache hanno già una casa quando si schiudono?
- Le lumache possono lasciare la loro casa?
- Dove stanno le lumache quando è caldo e secco?
- Quanto in alto può salire una lumaca?
- Le lumache che sono state portate via ritrovano la loro strada nel mio giardino?
- Quanto tempo impiegano le lumache a tornare in giardino?
- Quali piante possono essere usate per respingere le lumache?
- Quali specie animali mangiano le lumache o le uova di lumaca?
- Quali rimedi casalinghi aiutano contro le lumache?
- Le bande di rame sono adatte al controllo delle lumache?
- Cosa succede agli animali che mangiano lumache avvelenate con pellet per lumache?
Tutte le lumache sono parassite?
Fondamentalmente, si dovrebbe essere consapevoli che, dal punto di vista della natura, non ci sono in realtà parassiti e che ogni creatura vivente è un componente del ciclo naturale. Questo vale anche per le lumache e le loro uova, che sono un'importante fonte di cibo per molti animali.
Tuttavia, la creazione di un giardino è un intervento nella natura e si traduce in una fornitura di cibo particolarmente grande per le lumache, in modo che possano moltiplicarsi molto rapidamente. Inoltre, ci sono molti meno predatori naturali nei giardini che in natura. Per questo motivo, senza contromisure adeguate, è solo una questione di tempo prima che le lumache prendano il sopravvento e mangino tutto ciò che è nudo.
Tuttavia, non tutte le lumache sono ugualmente dannose per le piante del giardino di casa. Le lumache romane, per esempio, mangiano le lumache e possono quindi in una certa misura anche aiutare a controllare i fastidiosi parassiti. Tuttavia, per proteggere le piante è di solito essenziale controllare le lumache in giardino e installare recinti o trappole per lumache, per esempio.
Cosa mangiano le lumache?
Le lumache sono onnivore. Di solito non sono molto esigenti e si nutrono sia di piante morte che fresche. Preferiscono le parti più tenere delle piante, che possono facilmente raschiare con la loro lingua raschiante. Oltre alle verdure e alla frutta, alcune specie di lumache mangiano anche insetti vivi come larve di zanzara o carogne se ne hanno l'opportunità.
Le lumache possono annusare qualcosa?
Anche se le lumache non hanno un naso nel vero senso della parola, hanno un senso dell'olfatto estremamente sviluppato. Con le loro cellule olfattive, possono rilevare in modo affidabile potenziali fonti di cibo. Questo è anche il motivo per cui le trappole per lumache con esche appropriate o pellet per lumache funzionano così bene nel combattere questi fastidiosi parassiti.
Le lumache possono vedere?
Ad un'ispezione più ravvicinata, le macchie scure possono essere viste abbastanza chiaramente alle estremità delle antenne più lunghe delle lumache. Questi sono infatti i loro occhi. Tuttavia, le lumache non possono competere con la vista degli esseri umani o di altre creature più sviluppate. Invece, possono vedere solo a pochi centimetri di distanza, il che si può vedere anche nel fatto che ritraggono le loro antenne solo alla fine della giornata quando ci si avvicina a loro con la mano.
Come si muovono le lumache?
Le lumache possono muoversi solo molto lentamente. Per fare questo, formano un tappeto di muco sotto di loro, sul quale possono scivolare e che serve anche come protezione contro i bordi taglienti sul terreno.
Per strisciare in avanti, le lumache sollevano un po' il piede nella parte posteriore. Questo crea una piega che lasciano avanzare fino alla testa. Questo processo si ripete costantemente e assicura che il corpo della lumaca scivoli lentamente in avanti sul tappeto di melma.
Quanti anni vivono le lumache?
L'aspettativa di vita delle lumache varia a seconda della specie. Le lumache dei vigneti possono vivere fino a dieci anni, mentre la lumaca della via spagnola, che è ampiamente distribuita per il dispiacere di molti giardinieri, normalmente raggiunge un'età di circa due anni al massimo. L'aspettativa di vita delle specie di lumache molto piccole è spesso ancora più bassa, circa un anno.
Come passano l'inverno le lumache?
Quello che succede esattamente alle lumache in inverno dipende dalla particolare specie di lumaca. Molte lumache depongono le uova in autunno e poi muoiono. Tuttavia, anche le lumache e alcune specie di nudibranchi vanno in letargo. A questo scopo, si ritirano in cataste di legno, mucchi di foglie o anche piccole tane. Lì abbassano la loro temperatura corporea e quindi rallentano il funzionamento dei loro organi.
Il periodo di ibernazione per le lumache dura di solito da metà o fine ottobre fino alla primavera. Poi, alla fine di marzo o all'inizio di aprile, le lumache si risvegliano di nuovo, emergono dai loro nascondigli invernali e, con dispiacere di molti giardinieri per hobby, vanno in cerca di cibo.
Quando le lumache raggiungono la maturità sessuale e quante uova depongono?
La maggior parte delle lumache raggiunge la maturità sessuale entro il primo anno di vita. Il numero di uova deposte può variare molto a seconda della specie di lumaca. Mentre le lumache e altri nudibranchi possono deporre circa 400 uova per deposito, le lumache romane ne depongono solo 30-40. Nonostante ciò, le lumache depongono le loro uova all'inizio dell'estate e nel corso dell'autunno.
Come si riproducono le lumache?
La maggior parte delle lumache sono ermafroditi, possedendo sia organi sessuali femminili che maschili. Si scambiano i semi formati negli organi sessuali maschili. Successivamente, inizia la produzione di uova femminili.
Ci vogliono dalle due alle dieci settimane perché le uova siano mature e possano essere deposte sotto le pietre o in piccole tane. Le uova continuano a svilupparsi nelle cosiddette larve, da cui alla fine si schiudono piccole lumache. A seconda della temperatura esterna, questo processo può durare alcune settimane o anche diversi mesi.
Le lumache hanno già un guscio quando si schiudono?
Le specie di lumache con una casa, come le lumache romane, nascono già con l'attrezzatura necessaria per il loro guscio. La loro parte embrionale è circondata da un minuscolo guscio fatto di calce, che proviene dal mantello del sacco viscerale. La calce diventa solida nel tempo e poi alla fine forma il guscio di lumaca finito in cui la lumaca può ritirarsi.
Finché la lumaca cresce, anche il suo guscio diventa sempre più grande. Quando la lumaca è completamente cresciuta, finisce anche la crescita del guscio della lumaca.
Le lumache possono lasciare il loro guscio?
Il guscio di una lumaca è saldamente attaccato al suo corpo e quindi non può essere lasciato. I gusci di lumaca vuoti provengono da lumache che sono cadute vittime di un predatore o sono morte per cause naturali.
Dove stanno le lumache durante il caldo e la siccità?
Come proprietario di un giardino, sai molto bene che le lumache sono particolarmente attive nel tempo umido. Se invece fa molto caldo e secco, si ritirano in luoghi ombrosi e umidi. Questi possono essere cumuli di compost o piccoli cunicoli nel terreno, per esempio. Oltre a questo, le foglie grandi, così come le pietre e le cataste di legno possono anche essere utilizzate dalle lumache come rifugio in condizioni di siccità e calore.
Anche se le alte temperature e un ambiente secco non sono esattamente le condizioni di vita preferite dalle lumache, sopravvivono sorprendentemente bene a queste fasi nei loro nascondigli. Le forti piogge e l'associato prolungato ristagno d'acqua, d'altra parte, possono causare l'annegamento delle lumache nei loro rifugi.
Quanto in alto può salire una lumaca?
Le lumache sono arrampicatrici di grande talento. A condizione che il terreno offra loro un sostegno sufficiente, un'altezza di arrampicata di diversi metri non è affatto un problema. Alcune specie di lumache possono addirittura arrampicarsi fino a 20 metri nella foresta.
Le lumache rimosse ritroveranno la loro strada nel mio giardino?
Alcuni proprietari di giardini cercano di controllare le lumache raccogliendo i parassiti e semplicemente rilasciandoli a una certa distanza. Sfortunatamente, però, questo metodo di controllo delle lumache è di solito solo una soluzione a breve termine, poiché le lumache possono anche ritrovare la loro strada su distanze maggiori.
Secondo gli studi, le lumache, per esempio, possono superare distanze di più di dieci metri. È quindi sempre possibile che i parassiti non rimangano nel giardino del vostro vicino, ma ritornino nel loro habitat originale. Se volete tenere sotto controllo il problema delle lumache nel vostro giardino, dovete quindi prendere altre misure e proteggere le vostre aiuole con un recinto speciale per lumache, per esempio.
Quanto tempo impiegano le lumache a tornare in giardino?
Quanto tempo ci vuole alle lumache che sono state esposte in un altro luogo per ritrovare la loro strada nel giardino dipende dalla distanza e dalle condizioni dell'ambiente. Sui sentieri umidi, le lumache riescono a coprire una distanza di circa tre metri all'ora.
Di conseguenza, le lumache raccolte la sera e lasciate a 20 metri di distanza possono tornare nel vostro giardino durante la notte.
Quali piante possono essere usate per respingere le lumache?
Ci sono diverse piante che hanno un effetto deterrente sulle lumache. Questi includono cipolle e aglio così come alcune erbe. L'esperienza dimostra che le lumache possono essere respinte abbastanza bene con timo, rosmarino e lavanda, per esempio. Oltre a questo, l'aglio ornamentale e il nasturzio sono anche noti per il loro effetto deterrente sulle lumache.
Inoltre, si è dimostrato efficace piantare le aree esterne delle aiuole con piante che sono difficili da rosicchiare, come gli houseleek, gli stonecrops o le spurges. Lo stesso vale per le piante con foglie pelose. Anche questi non possono essere facilmente mangiati dalle lumache, quindi piante come il cranesbill, il geranio e la radice di garofano sono anche molto adatti per piantare lungo i bordi.
Oltre alle piante già menzionate, le piante velenose come la digitale, l'aconito, le peonie o il mughetto sono anche adatte come protezione contro le lumache, poiché sono anche dannose per loro.
Quali specie animali mangiano le lumache o le uova di lumaca?
Le lumache servono come cibo per molti animali. Sia i parassiti stessi che le loro uova possono quindi cadere vittime di una serie di predatori. Questi includono, tra gli altri, vari insetti, come le lucciole, le lucciole, le mosche di marcia, gli scarabei di terra, gli scarabei d'oro a scatto, gli scarabei delle carogne, gli scarabei tessitori e i millepiedi.
Inoltre, numerose specie di uccelli mangiano volentieri le lumache. Tra gli altri, tordi, merli, storni, corvi, picchi, aironi e gazze sono noti per avere lumache nel loro menu. Le anatre si dimostrano anche ottimi cacciatori di lumache. Questo vale sia per le anatre volanti che per le varie anatre che corrono. Per poter utilizzare le anatre come cacciatori di lumache in giardino, devono naturalmente essere disponibili le strutture appropriate per tenerle, il che probabilmente non è sempre il caso.
Inoltre, toporagni, talpe e ricci amano mangiare le lumache, così come rospi, rane, serpenti d'erba, lucertole e vari altri rettili e anfibi. A proposito, le limacce si nutrono anche di lumache, quindi possono certamente svolgere un ruolo nella lotta contro i loro parenti e non devono necessariamente essere considerate come parassiti.
Quali rimedi casalinghi aiutano contro le lumache?
Ci sono numerosi modi per combattere le lumache. Oltre ai prodotti altamente tossici come le palline per lumache, vari rimedi domestici si sono dimostrati efficaci. Per esempio, i fondi di caffè nell'aiuola possono aiutare a scacciare le lumache e allo stesso tempo servire come fertilizzante per le piante.
Inoltre, la farina d'avena ammollata e il pane, così come pezzi di verdura sparsi fuori dai letti, possono aiutare a tenere le lumache lontane dalle piante. Dopo tutto, questi parassiti sono molto pigri e mangiano sempre ciò che è alla loro portata. In questo contesto, a volte può essere utile piantare piante specifiche come il crescione da giardino nelle aiuole per distrarre le lumache da altre piante, come la lattuga.
Un'altra possibilità è quella di installare trappole per lumache con la birra. Questi attirano anche le lumache in modo abbastanza affidabile. Tuttavia, i parassiti spesso annegano in agonia in una tale trappola, per cui l'installazione di trappole di birra è raccomandata solo in misura limitata.
Le bande di rame sono adatte al controllo delle lumache?
Occasionalmente si raccomanda di usare bande di rame per controllare le lumache. Questa raccomandazione si basa sul presupposto che il rame rilascia ioni che sono tossici per le lumache in un ambiente acido.
Poiché il muco delle lumache è un ambiente acido, le strisce di rame dovrebbero rilasciare ioni quando entrano in contatto con una lumaca e uccidere il parassita. Questo presupposto non è sbagliato in linea di principio. Tuttavia, gli ioni rilasciati dal rame sono così bassi che non possono danneggiare le lumache.
Nel migliore dei casi, l'infestazione di lumache in giardino può essere ridotta un po' con le strisce di rame. Tuttavia, non sono una protezione affidabile contro i fastidiosi parassiti.
Cosa succede agli animali che mangiano lumache avvelenate con pellet per lumache?
Le conseguenze che il consumo di lumache avvelenate con pellet per lumache ha per i ricci e altri animali dipende dal principio attivo contenuto nei pellet per lumache. Se si tratta di metaldeide, il riccio può aspettarsi una morte agonizzante.
Se volete assolutamente usare i lumaconi per controllare le lumache, dovreste piuttosto usare prodotti con principi attivi alternativi come il fosfato di ferro (III). Tuttavia, si consiglia di dare la preferenza a un recinto per lumache per il controllo dei parassiti.