Lamiera trapezoidale
Lamiera trapezoidale: economica, resistente e versatile
Le lastre trapezoidali sono utilizzate sia per la copertura di tetti che per il rivestimento di pareti. Sono estremamente stabili e robusti. In combinazione con il loro prezzo relativamente basso, questo li rende un materiale da costruzione estremamente popolare che viene utilizzato frequentemente, soprattutto nel settore commerciale, ed è anche adatto per progetti di edilizia privata.
Non deve sorprendere, quindi, che le lamiere trapezoidali sugli edifici e intorno ad essi siano diventati da tempo una vista comune in molte città piccole e grandi.
La lamiera trapezoidale ha molti vantaggi
La lamiera trapezoidale offre tutta una serie di vantaggi che le permettono di guadagnare punti rispetto ad altri materiali da costruzione, rendendola una buona scelta per vari progetti di costruzione
Alcuni dei vantaggi dell'uso della lamiera trapezoidale includono:
I bassi costi di produzione assicurano costi di acquisizione altrettanto bassi.
Il peso ridotto rende la manipolazione delle lamiere trapezoidali relativamente facile.
Gli elementi di costruzione possono essere immagazzinati e trasportati senza molto sforzo.
I materiali di alta qualità assicurano una buona resistenza alle intemperie e una lunga durata.
Il montaggio delle lamiere trapezoidali non è complicato e di solito riesce con un po' di abilità manuale senza problemi.
Grandi elementi di costruzione con le dimensioni appropriate assicurano un progresso particolarmente veloce nel fissaggio delle lamiere.
La lamiera trapezoidale ha un'alta stabilità
A causa della bordatura, le lastre trapezoidali sono particolarmente stabili. Anche con uno spessore del materiale relativamente basso, hanno quindi una capacità portante relativamente alta. Questo fatto li rende una buona scelta soprattutto quando è richiesta una costruzione robusta e resistente.
La lamiera trapezoidale come materiale da costruzione nel settore commerciale
Le lastre trapezoidali sono utilizzate in una varietà di applicazioni. Possono essere utilizzati per la copertura di tetti e per il rivestimento di pareti e soffitti. In particolare, le lamiere trapezoidali sono molto spesso utilizzate nella costruzione di edifici industriali e magazzini, dove sono spesso utilizzate in combinazione con un'intelaiatura in acciaio.
A causa della loro alta stabilità e dell'installazione che fa risparmiare tempo, sono particolarmente popolari per pareti e tetti di grandi dimensioni. Infatti, almeno per gli edifici industriali, le lastre trapezoidali sono tra i materiali più comunemente usati per le coperture, indipendentemente dalle dimensioni del tetto.
Lamiera grecata per edilizia residenziale
Nel settore privato, la lamiera trapezoidale gode di una certa popolarità come materiale da costruzione economico, resistente alle intemperie e facile da maneggiare per i tetti di capanni da giardino e carport, tra le altre cose.
L'uso di lastre trapezoidali come copertura per le proprietà residenziali è naturalmente possibile. Rispetto alle proprietà commerciali, tuttavia, è ancora molto più raro, almeno al momento, nonostante i vantaggi ad esso associati, poiché qui l'attenzione è di solito ancora concentrata sulla classica copertura con tegole.
Come prevenire la condensa sulle lamiere trapezoidali
Per molto tempo, le lastre trapezoidali erano abbastanza impopolari come materiale da costruzione, poiché la formazione di condensa su di esse era considerata un difetto. Questo punto di vista è ancora oggi molto diffuso. Tuttavia, il presunto problema della condensa può essere facilmente risolto utilizzando il cosiddetto vello anticondensa.
Il vello è attaccato al lato inferiore del foglio trapezoidale ed è in grado di assorbire una certa quantità di acqua di condensa. A condizione che sia garantita un'adeguata ventilazione del rispettivo edificio, l'umidità assorbita dal vello può quindi semplicemente evaporare e la formazione indesiderata di condensa sulle lastre trapezoidali può quindi essere evitata.
Velo anticondensa come isolamento acustico sul foglio trapezoidale
Tra l'altro, il vello anticondensa non solo aiuta a prevenire la formazione di condensa sulle lenzuola. Inoltre, il vello ha anche un effetto fonoassorbente e quindi assicura una notevole riduzione del rumore quando piove, per esempio.
Il suo uso paga quindi in più di un modo. Infatti, impedendo un'eccessiva generazione di rumore, il vello aiuta a invalidare un altro possibile argomento che viene spesso citato come uno svantaggio nell'uso delle lamiere trapezoidali come materiale da costruzione.
Se l'obiettivo è una soppressione del rumore particolarmente efficace quando si utilizzano veli di condensazione a causa della destinazione d'uso dell'edificio in questione, si dovrebbe naturalmente utilizzare il vello più spesso possibile.
Avvitamento di fogli trapezoidali per renderli impermeabili
Ovviamente, l'acqua non dovrebbe essere in grado di penetrare attraverso il tetto o le pareti nemmeno in corrispondenza delle viti utilizzate per unire le singole lastre trapezoidali e fissarle alla sottostruttura.
Si consiglia quindi di utilizzare viti per tetti di alta qualità con guarnizioni EPDM adeguate. Con queste, le perdite nei collegamenti a vite delle lamiere trapezoidali, che porterebbero inevitabilmente a problemi prima o poi a causa delle precipitazioni, possono essere evitate in modo molto affidabile.
Si raccomanda quindi di utilizzare viti per tetti di alta qualità con guarnizioni adeguate in EPDM.
Di che metallo sono fatte le lamiere trapezoidali?
La denominazione di lamiera trapezoidale fornisce solo informazioni sulla forma delle lamiere. Tuttavia, non permette di trarre conclusioni sul materiale da cui sono fatte. Questo perché le lamiere trapezoidali sono fatte sia di alluminio che di acciaio inossidabile.
Entrambi i tipi di metallo hanno i loro vantaggi e svantaggi individuali. L'alluminio, per esempio, è particolarmente adatto per il suo noto peso relativamente basso. Di conseguenza, le lamiere trapezoidali in alluminio sono naturalmente molto più leggere delle lamiere in acciaio della stessa dimensione e spessore.
Questo non significa necessariamente, però, che l'alluminio sia fondamentalmente il metallo migliore. Questo perché le lamiere trapezoidali in acciaio hanno anche varie proprietà che possono renderle una buona scelta per vari progetti di costruzione.
Per esempio, l'acciaio è molto stabile, il che significa che distanze particolarmente grandi tra due stecche o travi della sottostruttura possono essere colmate con lamiere sufficientemente spesse. A parte questo, le lamiere d'acciaio trapezoidali si espandono meno. Questo può anche avere un effetto positivo sullo sviluppo del rumore.
Fogli trapezoidali in diversi colori
Le lamiere trapezoidali, naturalmente, non sono affatto disponibili solo nel colore del metallo di cui sono fatte. Sono anche disponibili in numerosi altri colori, come il verde scuro, l'antracite o il rosso mattone.
Di regola, è quindi possibile trovare senza problemi delle lamiere trapezoidali che si adattino al proprio gusto e all'aspetto del resto dell'edificio, o dei dintorni.
Se, per esempio, un carport o una casetta da giardino devono essere coperti con un tetto in lamiera trapezoidale, ha spesso senso utilizzare una lamiera dello stesso colore delle tegole della casa e garantire così un aspetto generale particolarmente armonioso.
Cosa cercare quando si compra una lamiera trapezoidale?
Certo, è molto importante prestare attenzione ad alcuni punti quando si acquistano le lamiere trapezoidali. Questo è l'unico modo per garantire che le lastre siano adatte al progetto previsto e che non ci siano problemi inutili durante o dopo l'installazione.
Quando si sceglie la lamiera giusta per un particolare progetto di costruzione, la cosiddetta larghezza della campata gioca un ruolo decisivo. Questo fornisce informazioni sulla distanza che può essere coperta con la lamiera trapezoidale senza dover applicare un supporto aggiuntivo per garantire una stabilità sufficiente.
Quando si sceglie la lamiera giusta per un particolare progetto di costruzione, la cosiddetta larghezza della campata gioca un ruolo decisivo.
Oltre a questo, naturalmente, i venti forti e le potenziali nevicate rappresentano anche un possibile carico aggiuntivo per le lamiere trapezoidale. Per l'uso all'esterno, quindi, si devono prendere in considerazione diverse zone di carico di vento e neve.
La capacità di carico della lamiera trapezoidale è determinata dai seguenti fattori:
Il materiale (L'acciaio è più resistente dell'alluminio.)
Lo spessore della lamiera (Più spessa è la lamiera, più resistente è normalmente.)
La profondità del profilo (Più profondo è il profilo, più forte è la lamiera trapezoidale.)
Acquista lamiere trapezoidali di alta qualità a buon mercato nel negozio online
Se state cercando delle lamiere trapezoidali per il vostro progetto di costruzione, siete esattamente nel posto giusto con noi. Perché nel nostro negozio troverete lastre trapezoidali di alta qualità, che potete comodamente ordinare online e farvi consegnare.
Ovviamente, puoi contare su un'eccellente qualità dei prodotti a prezzi bassi e su un eccellente servizio clienti quando acquisti con noi. Pertanto, siamo sicuri che sarete pienamente soddisfatti del vostro acquisto di lamiere trapezoidali dal nostro negozio.